Consulenza ai Genitori



Il meglio che possiamo fare, è dare il nostro meglio, senza giudicare, misurare e confrontare, anche se sarà insufficiente, sarà sempre la somma totale di quello che abbiamo da offrire, perché non si può dare più di ciò di cui si dispone.

Per effetto dei cambiamenti sociali e familiari cresce nel tempo la difficoltà dei genitori ad esercitare le competenze educative nei passaggi più critici della vita dei figli e della famiglia.

Diventa allora importante offrire occasioni di confronto a genitori nelle diverse fasi dell’esperienza genitoriale, dai primi anni fino all’ingresso dei figli nell’età adulta, anche solamente per sentirsi rassicurati sul loro modo di porsi con i figli.

Il lavoro che il Centro “Per Mano” conduce con i genitori consiste in alcuni incontri a cadenza personalizzata. Obiettivo del percorso con i genitori è ascoltare le loro difficoltà, aiutarli a comprendere il punto di vista del figlio, restituire loro un senso di competenza e supportarli nell’applicazione di strategie che li facciano sentire più adeguati nella gestione della situazione.