CENTRO PER MANO offre un servizio di Fisioterapia pediatrica per pazienti in età neonatale età evolutiva e adulta.
L’importanza della fisioterapia si evidenzia nell’intervento precoce e preventivo e nel suo mantenimento.
La fisioterapia pediatrica promuove lo sviluppo motorio e comportamentale fin dalla fase neonatale, in particolare modo se si tratta di un bimbo prematuro o affetto da qualche patologia, fornendo ai genitori indicazioni e promuovendone competenze che aiutano l’accudimento quotidiano del proprio figlio.
Seguono alcune delle condizioni cliniche trattate presso il Centro Per Mano
La scoliosi
si configura come una deformità strutturale tridimensionale della colonna vertebrale, come se essa si avvolgesse su se stessa.
Nella maggior parte dei casi si parla di scoliosi idiopatica, questo vuol dire che non se ne conosce la causa scatenante; rappresenta la deformità più frequente dell’età evolutiva e mostra un rapido incremento in corrispondenza della spinta puberale fino a completa maturità ossea. Il trattamento fisioterapico basato su esercizi altamente personalizzati rappresenta il trattamento di prima scelta al fine di scongiurare esperienze di dolore future e promuovere uno sviluppo armonico globale.
La plagiocefalia posizionale
è una deformazione del cranio che si osserva nel neonato o nel lattante in cui la testa non possiede più una forma regolare mostrando alcune zone di schiacciamento.
Le ossa del cranio nei primi mesi di vita sono estremamente plastiche ed il mantenimento prolungato di alcune posizioni o la poca variabilità delle posture potrebbero aumentare il rischio di sviluppare asimmetrie craniche.
Nella maggior parte dei casi non si risolvono spontaneamente ma è necessaria una visita specialistica al fine di individuare il trattamento fisioterapico più idoneo e promuovere un ideale sviluppo neuro psico motorio del neonato.
In caso di traumi, distorsioni, lussazioni o fratture in bambini e adolescenti, un trattamento fisioterapico iniziato precocemente aiuta a
• ridurre il dolore
• recuperare il movimento e promuovere l’integrazione del segmento corporeo negli schemi motori globali
• riprendere una totale funzionalità distrettuale e globale
• PREVENIRE NUOVI INFORTUNI FUTURI
Il piede metatarso varo
(o addotto) è una deformità del neonato in cui la porzione anteriore del piedino si presenta inclinata verso l’interno conferendogli una caratteristica forma a C, con la convessità nel bordo esterno e la concavità nel bordo interno; in alcuni casi può essere presente anche una piega (solco) nella porzione centrale.
Il trattamento fisioterapico più indicato dipende dal grado di deformità e dall’età del bambino, ma una presa in carico precoce della situazione aiuta ad ottenere risultati ottimali e promuovere un fisiologico sviluppo neuro psico motorio del bambino.
Il torcicollo miogeno congenito
è una condizione data dalla compromissione di un muscolo del collo chiamato sternocleidomastoideo che si presenta accorciato e contratto; ciò obbliga il bambino a mantenere il capo inclinato e ruotato con conseguente limitazione dei movimenti globali del collo e dell’esplorazione dello spazio.
Nella maggior parte dei casi un trattamento conservativo è risolutivo: il fisioterapista attraverso tecniche specifiche può essere d’aiuto nel migliorare l’elasticità dei tessuti ed i movimenti del collo oltre che nel fornire consigli ai genitori sulle posture o sulle attività che maggiormente potrebbero aiutare il piccolo.
Siamo disponibili e Vi invitiamo a contattarci per avere ulteriori informazioni
centropermano@gmail.com
tel: 3245680822