Il Centro “Per Mano” in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, propone una settimana di screening gratuiti, dall’ 8 al 14 ottobre per le difficoltà di apprendimento.
COME SI SVOLGE?
Lo screening proposto al Centro “Per Mano”, viene svolto dalla dott.ssa Dri Vanessa Psicologa Specializzata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Scolastico.
L’incontro dura circa 90 minuti, consiste in un breve colloquio con i genitori, e una valutazione di “primo livello” con il bambino.
Questa prima fase di valutazione, non si sostituisce ad una diagnosi, ma è molto utile per identificare i bambini che necessitano di un ulteriore approfondimento.
A termine si concorderà un ulteriore appuntamento, dove il clinico illustrerà gli esiti dello screening e consegnerà un breve referto con i dati dei test somministrati.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARE UNO SCREENING?
Permette di attivare un intervento precoce: è dimostrato che le difficoltà si riducono se si interviene precocemente.
Consente di evitare le diagnosi tardive: più avanti nel tempo verrà effettuata la diagnosi di DSA e maggiori saranno le ripercussioni emotive sull’alunno.
Consente di creare un dialogo costruttivo con la famiglia: se il docente fa presente ai genitori che ci sono segnali di rischio da tenere monitorati, tutti quanti lavoreranno nella stessa direzione per il benessere del bambino.
INFORMAZIONI UTILI
Lo screening si svolgerà presso la sede del Centro “Per Mano” sito in Codroipo, via Circonvallazione Sud 74, primo piano (int 4).
PRENOTAZIONI
Per concordare l’appuntamento, contattare la Dott. Vanessa Dri, nelle seguenti modalità:
-contatto telefonico diretto
-tramite un sms telefonico
-tramite e-mail
Indicare nome e cognome (del genitore o del bambino),classe frequentata, numero di telefono dove eventualmente poter essere ricontattati.
tel: 340.7816115
e-mail: centropermano@gmail.com
Post eccellente e decente. Ho trovato questo molto istruttivo. Sono impressionato dai dettagli che hai su questo sito web. Grazie per questo post.