L’ Arteterapia Integrata è una modalità di intervento che si può affiancare alle terapie convenzionali in diversi ambiti applicativi.

Tale tecnica utilizza varie metodologie a mediazione artistico/corporea attraverso specifici strumenti (ad esempio il suono, l’elaborato artistico, la meditazione, le tecniche teatrali e il movimento del corpo) come mediatori diversi dal linguaggio verbale.

Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Le tecniche legate all’ Arteterapia hanno la funzione di porre in miglior comunicazione mente e corpo e creano un rapporto più equilibrato tra questi due inscindibili aspetti dell’essere umano, troppo spesso vissuti separatamente e pertanto causa di disagi.

L’arteterapia integrata può essere utilizzata con bambini, adolescenti, adulti, anziani strutturando percorsi volti al benessere della persona.

Comunicazione, interazione e reciprocità sono tasselli fondamentali nella continua costruzione e modificazione delle dinamiche relazionali le quali si evolvono e si adattano ai diversi processi di crescita e trasformandosi nel superamento delle difficoltà.

La relazione genitore-figlio costituisce un supporto fondamentale per la crescita.

Attraverso l’arteterapia integrata la coppia genitore-figlio vivrà momenti di interazione, gioco, condivisione e riflessione.

OBIETTIVI:

Generali

  • Favorire le dinamiche relazionali nella coppia genitore-figlio
  • Sviluppo della creatività

Specifici

  • Offrire uno spazio dedicato alla relazione genitore-figlio, all’ascolto e al confronto
  • Favorire l’autoesplorazione
  • Incrementare la consapevolezza rispetto alle modalità relazionali personali
  • Incrementare la ricerca e l’utilizzo delle risorse personali

METODOLOGIA E STRUMENTI UTILIZZATI:

Il percorso darà ampio spazio all’ utilizzo di metodi attivi che favoriscono il coinvolgimento in prima persona dei partecipanti e la libera espressione dei propri stati emotivi.

 Gli incontri prevedono l’utilizzo delle seguenti metodologie:

Attività di movimento creativo:

-Movimenti liberi con l’utilizzo della musica che vanno a stimolare l’interazione nella coppia genitore-figlio, la comunicazione non verbale e l’espressione delle sensazioni e degli stati emotivi.

Attività artistica:

-Utilizzo delle diverse tecniche artistiche (tempere, acquerelli, pennarelli, pastelli, gessetti, collage…) e della scrittura creativa per favorire la libera espressione dei partecipanti e il miglioramento delle dinamiche relazionali.

Attività musicale:

-Ascolto e utilizzo di brani musicali per stimolare e modulare l’espressione dei vissuti emotivi, per accompagnare il movimento e favorire la libera espressione della coppia genitore-figlio.

Giochi e attività tratti dal mondo teatrale

DURATA PERCORSI IN GRUPPO:

Ciclo di 8 incontri della durata di 2 ore.

Partecipanti da 4 a 6 coppie genitori-figli

DURATA PERCORSI INDIVIDUALI (GENITORE-FIGLIO)

Ciclo di 5 incontro della durata di 1 ora e 30 minuti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Arteterapeuta, ANZILE LUCILLA: 340. 2436539

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